STANCARE LO SGUARDO

INFO STRUTTURA E DETTAGLI: SCARICA IL PDF

Ask Again Studio & Filippo Barbero presentano un workshop intensivo sviluppato in due weekend con l’obiettivo di esplorare attraverso il linguaggio fotografico il concetto di esaurimento di un luogo, e dei molteplici significati delle immagini.

Il luogo per questa edizione è il quartiere Q5 di Rifredi, a Firenze.

Oltre alla possibilità di sviluppare un progetto personale, lavorando sulle metodologie e la struttura assieme ai tutors, il workshop avrà anche un risultato tangibile attraverso la produzione di una pubblicazione contenente i lavori dei partecipanti. L’output finale prevede la creazione di un libro collettivo, tramite il quale verranno approfonditi concetti come spazio, struttura e sequenza.

Luogo: Firenze Rifredi

Durata: 2 weekend (6 – 7 aprile / 8 – 9 giugno)

Tutors: Ask Again Studio (Melissa Pallini, Martina Zanin), Filippo Barbero

Costo: 400 € (comprensivo di produzione del libro e n.2 copie a ciascun partecipante)

Max. 12 partecipanti

Materiali da inviare per ammissione al workshop:

– Portfolio o PDF di un progetto (in corso o terminato) di massimo 20 fotografie con testo di presentazione

– Curriculum vitae

Inviare il materiale a stancarelosguardo@gmail.com entro e non oltre il 18 Marzo 2024


ARCHIVIO 2023

UNA SEQUENZA DI SPAZI – Photobook Making

Il workshop Una sequenza di spazi – Photobook Making è un laboratorio teorico-pratico suddiviso in due giorni, rivolto a studenti, emergenti, e professionisti nel settore della fotografia e delle arti visive che vogliono realizzare una pubblicazione a partire da un progetto fotografico.

I partecipanti saranno guidati dalla designer Melissa Pallini, e dall’artista Martina Zanin, nel processo di ideazione e produzione di un libro fotografico digitale. Durante la prima parte del corso i partecipanti verranno introdotti al mondo dell’editoria fotografica.
Successivamente si studieranno diversi progetti editoriali, prendendo in considerazione l’editing, la narrazione, il design, i materiali, la stampa e il rapporto tra contenuto e oggetto. Ogni partecipante presenterà il proprio lavoro e assieme si lavorerà all’editing e alla sequenza delle immagini attraverso esercizi individuali e di gruppo. La seconda parte del workshop oltre a fornire gli strumenti base di InDesign per la progettazione di un prototipo digitale, è focalizzata all’ideazione e alla produzione dello stesso per ognuno dei partecipanti.

Nel corso dei due giorni si rifletterà sull’importanza del libro come oggetto, al fine di creare una pubblicazione che rappresenti interamente il tema che affronta e lo comunichi attraverso la sua struttura e la sua materialità.


OLTRE LA PAGINA – Corso intensivo di progettazione, produzione e distribuzione di libri fotografici

Il proposito del corso è di guidare nuovi autori della fotografia e delle arti visive lungo il percorso di progettazione, produzione e distribuzione di un libro fotografico. Lavoreremo sul potenziamento dell’identità visiva, offrendo gli strumenti necessari allo sviluppo e alla successiva diffusione di un progetto fotografico.

Il corso è aperto a fotografi ed artisti visivi che lavorano con l’immagine anche in relazione con altri media, come il testo, il materiale d’archivio, o il video, e sono interessati a tradurre il proprio lavoro a livello editoriale.
Le lezioni teorico-pratiche includono lo studio di diversi progetti editoriali, prendendo in considerazione l’editing, la narrazione, il design, i materiali e la stampa, il rapporto tra contenuto e oggetto, e la forza della materia.

Nel corso degli incontri gli studenti presenteranno il proprio progetto e i suoi sviluppi, e verranno accompagnati nell’approfondimento delle tematiche centrali, nell’editing e nella sequenza. Successivamente, ci si concentrerà sulla progettazione di un libro fotografico con l’obiettivo di produrre un prototipo fisico in collaborazione con una realtà locale pronto per essere auto-pubblicato o presentato ad editori.









Milan | Rome
ask@ask-again.com 
+39 3291546504
+39 3314469033